METODOLOGIA
DI INTERVENTO La
nostra metodologia segue un processo rigoroso, composto da cinque macro fasi: 1.
Analisi Verrà
eseguita una prima analisi del mercato, dei prodotti e dei fattori critici di
successo. Analizzeremo In tale fase cosa vi differisce dagli altri, capire i vostri
punti di forza e le debolezze, ma soprattutto qual è il cliente ideale,
qual è il mercato/segmento o target ottimale e quali sono gli FCS (Fattori
Critici di Successo) su tale target. In tale fase verrà, cosa vi distingue
dai vostri competitors e come comunicare tali caratteri distintivi al target ottimale. 2.
Comunicazione In
tale fase verrà studiata la vera e propria strategia. In relazione ai risultati
ottenuti in fase di Analisi; verranno identificati i valori con cui il mercato
deve distinguervi e le modalità con cui comunicarli. 3.
Redazione del Piano di Marketing e del Piano Commerciale Riporterà
tutte le analisi effettuate e la definizione di tutte le strategie e tattiche
commerciali e comunicative decise, gli obiettivi a breve e medio termine, le risorse
necessarie, il calendario delle attivita, ect. Servirà come riferimento
e guida per tutte le attivita di sviluppo e crescita dell'impresa. 4.
Implementazione delle strategie Implementazione
delle strategie commerciali e le strategie comunicative (Piano di Promozione delle
Vendite) definite nella fasi precedenti, e contenute nel Piano di Marketing. 5.Verifica
e Ripianificazione In
tale fase verrà verificato il grado di raggiungimento degli obiettivi definiti
nel Piano di Marketing. Verranno analizzate le iniziative di marketing in essere
e la comunicazione attuale per capirne quali sono i punti critici e quali correttivi
apportare per raggiungere gli obiettivi. |